spirale luscher

il Test dei colori di Luscher

libro di luscher sui test dei colori

Il test dei colori di Max Luscher è uno dei più validi e accreditati test basati sulla psicologia dei colori.

Consente di rilevare lo stato psicologico, i tratti della personalità e i bisogni fondamentali della persona sulla base delle sue preferenze cromatiche.

Questa la ragione per cui, se il cliente è curioso e consenziente, uso questo test per capire su cosa c’è bisogno di iniziare a lavorare insieme.

Nel 1947 Max Lüscher, psicologo svizzero, lo presenta per la prima volta al Congresso internazionale di psicologia di Losanna con grande successo.

Max Luscher, in base alla reazione emotiva che i colori suscitano, quindi sulla preferenza o sull’avversione per determinati colori ha individuato tutta una serie di “profili psicologici” che compongono un ritratto fedele della personalità umana.

Il test dei colori di Luscher è diventato uno strumento interessante per la conoscenza personale e di altri soggetti, dei loro disagi o delle loro predisposizioni emotive e psiche.

 

“I colori ci permettono di fare qualcosa che con il linguaggio verbale non possiamo fare: ci permettono di raggiungere le emozioni, perchè i colori sono emozioni dirette non un tentativo di descriverle o di approssimarsi ad esse.
Allora basterà comprendere il linguaggio dei colori per poter penetrare nella realtà emozionale della persona.”
(http://www.luscher-psicosomatica.it/articoli-casi-clinici/test-luscher-linguaggio-colori.php)

 

Torna su